venerdì 12 aprile 2013

L'origine della scrittura

Prima di scavare nel passato alla ricerca di una data, o meglio di un periodo storico in cui andare a collocare la nascita della scrittura bisognerebbe capire il "perché" essa nasce.
La parola scritta nasce per stabilire qualcosa che non deve cambiare.

La sua è un'origine dettata da bisogni pratici e utili. In particolar modo possiamo verosimilmente credere che la necessità della scrittura nasce nel momento in cui l'uomo passa dal nomadismo al sedentarismo. In questa fase si creano le prime tribù, i primi villaggi le prime "città" e diviene fondamentale amministrare, legislare e regolare i rapporti sociali affinché vi possa essere una pacifica e  ordinata convivenza al loro interno.

I primissimi libri riportano leggi, comandamenti, vendite, divisione dei terreni e pagamenti delle tasse. Non si pensa neanche lontanamente all'utilizzo della scrittura per raccontare e narrare. Vi sono solamente scritture tecniche. Tuttavia, col passare del tempo, sarà proprio da questi primi scritti che si svilupperà la narrazione storica (probabilmente il primo sarà Erodoto) come esigenza dell'uomo di essere consapevole del proprio essere stato.

Per maggiori approfondimenti storia della scrittura .


Nessun commento:

Posta un commento