domenica 26 maggio 2013

Un nuovo modo di rapportarsi alla lettura: l'eBook

Nell'era tecnologica in cui viviamo praticamente ogni nostra azione può essere effettuata con l'ausilio di nuovi strumenti e nuove macchine. Sarebbe sembrato strano, quindi, che la pratica della lettura fosse rimasta esclusa da questo processo evolutivo. 

L'ultimo prodotto riguardante questo campo è l'eBook, di cui certamente molti avranno sentito parlare. Esso è un libro digitale, a cui si può avere accesso tramite un qualsiasi dispositivo elettronico ( tablet, smartphone, eReader). 

Tuttavia esso non va confuso come un semplice testo elettronico: l'eBook non si limita a presentare la sostanza del documento cartaceo ma cerca anche di replicarne la forma , in modo da avere una lettura ilpiùpossibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro.






Certamente questi nuovi strumenti tecnologici hanno migliorato e facilitato l'accesso alla lettura: basti pensare al fatto che non c'è più bisogno di dover recarsi in libreria per comprare un libro in quanto sono disponibili nel Web, o al fatto che non è necessario dover avere scaffali vuoti in cui andare a sistemare i libri.

Ma è davvero necessario? Il piacere della lettura rimane lo stesso?
Sono alquanto scettico su questo. Non è la semplice azione del leggere a dare piacere a noi esseri umani, poichè essa comporta una moltitudine di sensazioni dovute al tatto, all'olfatto, al suono, che conferiscono a questa pratica un carattere quasi magico.



Nessun commento:

Posta un commento